Aggiornamento Arjanna CMS 2025.9
Un importante aggiornamento che introduce numerose novità e apre la strada a funzionalità sempre più vicine a una vera Digital Experience Platform (DXP).
Interfaccia utente
Con l’aggiornamento 2025.9 abbiamo riorganizzato l’interfaccia utente per offrire un’esperienza più chiara e intuitiva.
Alcune icone sono state sostituite con versioni più rappresentative, ad esempio quella dedicata al Contenuto Pagina, per rendere immediatamente riconoscibili le diverse funzioni.
Anche i menu laterali sono stati ripensati per migliorarne l’accessibilità: non compaiono più nella sidebar del menu a sinistra e possono ora essere aperti con un semplice clic sull’apposito pulsante Apri menu laterale presente nella toolbar delle pagine che lo prevedono.
Nuovi pulsanti-icona
Gallerie e immagini
Sono stati introdotti importanti miglioramenti nell’area dedicata a gallerie e immagini. Ora è possibile caricare direttamente file in formato WebP, con prestazioni superiori e tempi di caricamento più rapidi sui siti gestiti.
Abbiamo inoltre integrato un nuovo motore di compressione, ancora più potente, che riduce le dimensioni dei file mantenendo una qualità visiva impeccabile.
Infine, è disponibile un editor immagini integrato nel CMS, che permette di modificare ed elaborare i file direttamente dall’interfaccia, senza dover utilizzare strumenti esterni.
Contenuto pagina
La sezione Contenuto pagina introduce importanti novità pensate per offrire maggiore libertà creativa e precisione nella realizzazione delle pagine.
I dati SEO della pagina, come titolo e descrizione, con relative metriche di ottimizzazione, sono ora disponibili direttamente all’interno della sezione, semplificando e velocizzando il processo di inserimento.
Tra i nuovi componenti spicca il Widget, collegato a un add-on sviluppato su misura per il progetto web ma liberamente impaginabile, così da garantire massima flessibilità a designer e sviluppatori.
Abbiamo inoltre completamente rinnovato il menu delle proprietà del componente, che ora offre:
- Gestione differenziata per desktop, tablet e mobile.
- Visualizzazione dei colori di base sincronizzati con il sito web.
- Funzione di copia/incolla di alcuni componenti.
- Una nuova toolbar dei testi.
- Inserimento tabelle semplificato.
- Finestra di inserimento link aggiornata, con supporto anche a WhatsApp.
- Nuova gestione e inserimento delle immagini SVG.
Molte icone dei componenti sono state ottimizzate e sostituite con versioni più chiare.

Duplicazione partenze
In tutti i modelli di vendita della soluzione Travel & Tours è stata introdotta una nuova funzione che semplifica e velocizza l’inserimento dei prezzi: la duplicazione delle partenze.
Basta selezionare una partenza, cliccare sull’apposita icona e indicare le nuove date: il CMS genererà automaticamente le partenze corrispondenti con i riferimenti aggiornati.

Per approfondimenti
Tutte le descrizioni dettagliate delle nuove funzionalità saranno presto incluse nella nuova guida 2025.9 in preparazione.